Santuario di N.S. dei Colombi

Santuario di N.S. dei Colombi

Piccolo gioiello barocco a Mendatica

L’originario santuario della Madonna dei Colombi, edificato nel XVIII secolo, venne distrutto dal terremoto del 23 febbraio 1887 e ricostruito, nel 1904, in stile barocco. L’edificio era collegato al villaggio di Mendatica da una mulattiera che attraversa il rio Passo Cagnasso con uno splendido ponte in pietra, detto “de Raigà”. [Tratto dal sito Liguria wow. Si ringrazia Fabrizio Sibilla].

Il Santuario della Madonna dei Colombi, sorge su un piccolo promontorio a 2 km. da Mendatica, da cui si può ammirare tutta la valle.

La leggenda narra di una coppia di pastori che avevano la figlia sordomuta. Mentre erano nella località in cui oggi sorge il Santuario, intenti a pascolare il proprio gregge, la bambina si allontanò e raggiunse il promontorio. Vide una signora vestita di bianco con alcuni colombi in mano.

La signora chiese alla bambina di riferire al padre che avrebbe dovuto costruire un pilone votivo proprio in quel luogo.

Dopo il cenno di risposta positivo, la bimba riuscì a parlare.

Si tratta di una narrazione giunta fino a noi perché fu incessantemente trasmessa di generazione in generazione.

Non trova invece riscontro un’altra leggenda che narra di un fulmine caduto sul Pilone costruito, perché non sarebbe stato situato nel punto richiesto dalla signora.

Meta di pellegrinaggi e rogazioni, al Santuario la gente del luogo si recava anche per la preghiera di benedizione sui campi.