La Santa Vergine: via percorsa da Gesù

La Santa Vergine: via percorsa da Gesù

Papa Francesco indica un altro grande ruolo della Madonna

Una recente riflessione di Papa Francesco si concentra sull’alta valenza di Maria Santissima nella storia della salvezza.

La Beata Vergine, con il suo sì, ha accondisceso alla volontà del Padre, ed ha rappresentato la via attraverso la quale Gesù ha potuto venire incontro all’Umanità.

Si tratta di un aspetto che spesso viene banalizzato e relegato ad un automatismo di pensiero, ma che rappresenta un nodo fondamentale della Redenzione.

A volte si corre il rischio di dimenticare alcuni aspetti sui quali occorrerebbe fermarsi a ragionare.

Dio, nella sua visione avulsa dal tempo, ha creato il mondo fissando negli occhi il Figlio.

La pre-esistenza del Logos è attestata e confermata dalle scritture, anche attraverso il magnifico inno che costituisce l’incipit del Vangelo di Giovanni.

Nella sua onniscienza, il Creatore ha dunque la piena conoscenza di ogni cosa. Ne deriva che la Vergine Maria è stata pensata già nell’istante della creazione. Ed è stata voluta esattamente come ella è.

La Vergine Maria è stata pensata da Dio come Madre. Di conseguenza quella che è in lei è una vocazione congenita, che la rende madre della Chiesa.

Gesù ci vuole tutti fratelli. Paolo dice che siamo figli adottivi di Dio “realmente”. E in quanto fratelli di Cristo e fratelli in Cristo, Maria è la nostra Madre.

Tra le ultime parole di Gesù sulla croce, c’è anche questo testamento: l’affidamento di Giovanni a Maria, di Maria a Giovanni e della Chiesa a Maria.

Ma il Papa ha voluto aggiungere un’altra riflessione molto importante. Maria è anche la strada.

Una strada che Gesù ha percorso per venire al mondo e quindi incontro agli uomini. Ma è anche la via che ci viene indicata affinché noi possiamo salire a Dio. Gesù ha aperto con Maria le porte del cielo: non dobbiamo far altro che seguire Maria, Madre e strada, per arrivare al Regno eterno.

Un commento

• Sr. Tsegereda Woldegbriel

Grazie di vero cuore e veramente una riflessione, che potrebbe sembrare banale invece molto profonda invita a comprendere la grandezza della di Maria santissima che appunto nel suo essere strada che conduce a Dio . La sua profonda umiltà e il suo altruismo hanno fatto sicché Maria santissima diventasse la strada provinciale che conduce a Dio.