La zizzania non sono gli altri: grano e zizzania sono anche in noi
Uncategorized

La zizzania non sono gli altri: grano e zizzania sono anche in noi

Il senso delle Parole di Gesù nella parabola del buon seminatore

Le Scritture avevano annunciato un Messìa che avrebbe parlato per parabole. Quella che è compresa nel Vangelo di oggi è particolarmente importante, ma come tutti gli annunci di sostanza, è spesso interpretata in modo superficiale.

Il campo descritto dal Signore vede due seminatori, uno buono e un altro malvagio. Il buon seminatore sparge a piene mani e senza economia il seme del grano. Di tutte il seminatore malvagio semina la zizzania. Crescendo il lo stelo del grano si piega per il peso dei chicchi benefici, mentre quello della zizzania resta ritto e emerge.

Già questa immagine richiama un significato: il seme cattivo ha generato uno stelo che emerge e che richiama l’attenzione molto di più che quello buono.

Forse sarebbe anche facile estirpare la zizzania, falciando all’altezza in cui il grano è curvato. Ma Gesù quasi un po’ a sorpresa, ci dice che il buon seminatore, quando gli viene proposta questa soluzione dice di lasciar crescere insieme grano e zizzania. Sarà al momento della raccolta che verrà fatta la selezione, per non correre il rischio, fra l’altro, che estirpando la zizzania si elimini anche un solo stelo di grano.

Ad una prima interpretazione, che è comunque giusta, apparirebbe che la zizzania siano le persone cattive e il grano rappresenti quelle buone.

Ma c’è qualcosa di più che si scopre solo meditando sulla Parola.

Gesù ci dice che la zizzania va eliminata in fondo al cammino perché insieme al grano è dentro di noi. Noi stessi siamo in alcuni casi zizzania ed in altri siamo grano. Eliminare subito il frutto del seme cattivo vorrebbe anche dire impedire a noi di correggere i nostri errori e le nostre tendenze malvagie.

Siamo infatti zizzania tutte le volte che ci allontaniamo da Dio, in cui c’è Verità, Giustizia e Pace, e che è il Bene.

Le parabole, dunque, non vanno solo ascoltate, ma anche meditate col cuore, perché Dio non è apparenza, ma soprattutto sostanza. Noi siamo chiamati a riconoscere la Verità scoprendola nelle sue parole con attenzione e umiltà

Un commento

  • Tsegereda Woldegbriel

    Spirito Santo Luce delle nostre menti ispira ogni nostra azione guida ogni nostro sostieni ogni nostra opera affinché ci lasciamo cundure dove Cristo il Signore e redentore ci vuole condurre.
    Anna

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *