Maddalena, l’apostola degli apostoli
Maria di Magdala, annunciando la resurrezione di Gesù, diede inizio alla funzione della Chiesa
Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» (Dalla liturgia).
«Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: “Ho visto il Signore!” e ciò che le aveva detto». Maria Maddalena è stata chiamata «l’apostola degli Apostoli».
La parola «apostolo», letteralmente, significa «inviato». Maria di Magdala (o Maddalena) è corsa ad annunciare ai discepoli l’incontro con il Risorto, cioè la buona notizia che Gesù, il Crocifisso, è tornato alla vita.
Ma in Maria Maddalena il concetto di resurrezione non è ancora chiaro: ella cerca, ed è naturale, di trattenere Gesù, perché immagina che Gesù sia tornato alla vita di prima. Ma Gesù non è tornato alla vita di prima, come Lazzaro, o come un cadavere che si sia rianimato per abilità dei medici ma che è comunque destinato, prima o poi, a morire di nuovo. È entrato nella vita nuova in Dio, un’esistenza che non è meno reale della nostra vita (Gesù non è un fantasma, è risorto in anima e corpo, infatti si fa vedere, ascoltare, toccare, mangia con i suoi discepoli), ma non subisce i limiti della nostra esistenza terrena, primo fra tutti l’invecchiare e il morire.
Maria Maddalena è stata prescelta da Dio per annunciare ai discepoli (e quindi, attraverso di loro, a ciascuno di noi) la buona notizia che Gesù è risorto veramente, e che noi siamo chiamati a risorgere con Lui.
La nostra vita non è destinata a finire nel buio e nel silenzio di una tomba, ma è destinata all’eternità. Un’eternità di pace e di gioia solo che noi, con l’aiuto di Dio, rimaniamo nella sua amicizia.