Fare esperienza di Gesù, scopo e via di salvezza
Uncategorized

Fare esperienza di Gesù, scopo e via di salvezza

La risposta alla domanda di Gesù ai primi discepoli

«In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l’agnello di Dio!”» (Dalla liturgia).

«Che cosa cercate?». La domanda di Gesù non è : «Chi cercate?», che sembrerebbe più ovvia. La domanda di Gesù sembra dire: «Che cosa sperate di ottenere?», «Che cosa volete da me?».

E la risposta dei discepoli: «Maestro, dove dimori?» ci fa capire quale è lo scopo della loro ricerca: non è sapere qualcosa su Gesù, avere qualche informazione, ma è vivere con Lui, fare esperienza di Lui.

Conoscere Gesù non significa solo capire delle cose, chiarire di concetti. Significa vivere in intimità con Lui. Se non si vive in intimità con Lui – nella preghiera, nel cercare di compiere la Sua volontà – ci illudiamo di conoscerlo, e la Sua presenza nella nostra vita diventa qualcosa legato soltanto alle nostre tradizioni, o al limite una presenza che in qualche occasione può darci qualche fuggevole emozione, ma che alla fin fine diventa qualcosa di inutile e di insignificante.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *