Siamo sicuri di saper pregare?
Cosa e perché chiedere a Dio il suo aiuto
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate».
Il modo pagano di rapportarsi a Dio è il modo di chi pensa di avere a che fare con un padrone potente e capriccioso con cui non si può fare a meno di interagire ma da cui è necessario difendersi.
Il modo cristiano è il modo di chi invece sa che Dio è un padre che ci vuole bene. Il modo pagano è il modo di chi dice: «caro Dio, dimmi cosa devo fare per farti contento, dimmi quali sono le regole, e poi la mia vita la gestisco io». Il modo cristiano è invece quello di chi sa che tutta la nostra vita è nelle mani di Dio, e che ogni nostro pensiero e ogni nostra azione devono manifestare amore per Lui.
Certamente il modo pagano di rapportarsi a Dio è più semplice, ma non è efficace. Il modo cristiano è più impegnativo, ma è bello, illumina la mente e riempie il cuore dell’amore di Dio.