Le richieste del Signore
Uncategorized

Le richieste del Signore

Dio non chiede l’impossibile: siamo noi che spesso non lo comprendiamo

Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
(Dalla liturgia).

Quello che ci spaventa, in questo racconto evangelico, è la richiesta di Gesù di disfarci di tutti i beni che possediamo. Ci sembra una cosa spropositata e ingiusta. Ma non è questo il significato più vero del racconto.

Il Signore non chiede a tutti di disfarsi dei propri beni. Lo chiede a qualcuno, ai religiosi per esempio, ma non lo chiede a tutti.

Se vogliamo trovare una parola centrale in questa pagina la possiamo trovare invece nella parola «rattristato». Il giovane ricco ha rifiutato la proposta di Gesù e se ne è andato via triste. Perché?

Era giovane, era ricco, per quale motivo doveva essere triste? Se ne è andato via triste perché rifiutare la proposta del Signore significa rifiutare qualcosa di bello nella nostra vita, qualcosa di talmente bello che niente in questo mondo può compensare, neppure la giovinezza e la ricchezza. E anche quando quello che ci chiede ci costa qualche sacrificio, anche pesante, possiamo essere certi che vale sempre la pena di fare quello che il Signore ci chiede.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *