-
Bibbia, Storia e Archeologia
Il periodo “biblico” e la Storia del Secondo Tempio Possiamo definire periodo “biblico”, in senso stretto, la storia che intercorre fra l’ultima parte dell’età del bronzo (II millennio a.C.) e il periodo romano in medio-oriente fino almeno al I secolo d.C. Si copre dunque quella parte di narrazione che comprende la salita dei popoli mesopotamici fino alle rive del mediterraneo e si arriva fino alla stesura dei testi cristiani canonici (fine I secolo e primo inizio II secolo a.C.). Questo fu il lasso di tempo in cui dapprima furono riportate oralmente le tradizioni e le vicende della Bibbia e poi trascritte nei libri dell’Antico e poi del Nuovo Testamento. Sappiamo…


