Sequela e vita eterna

Sequela e vita eterna

Le promesse di Gesù non sono vane: si sono realizzate e continueranno a realizzarsi

«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua».
(Dalla liturgia)

«Vi sono alcuni tra i presenti che non morranno finché non vedranno il Figlio dell’uomo venire nel suo regno». Questo brano di Vangelo è immediatamente precedente l’episodio della trasfigurazione di Gesù.

La trasfigurazione ci fa capire che le parole del Signore non sono promesse vane. Si realizzano infallibilmente. Alcuni di tra i presenti (Pietro, Giacomo e Giovanni) hanno avuto un anticipo della vita eterna, avendo visto Gesù trasfigurato sul monte Tabor.

Le parole del brano di oggi ci fanno riflettere su ciò che vale davvero nella vita: la ricchezza, la fama, tutto quello che possiamo guadagnare in questo mondo non ci sarà di alcun vantaggio se perderemo la nostra anima.

Salvarci l’anima per la vita eterna, è questa l’unica cosa che conta. Non è l’idea di qualche prete demodè un po’ fissato, è il Vangelo che ce lo dice con chiarezza.

E l’episodio della trasfigurazione, che ci mostra un assaggio della vita eterna, ci da la prova che le parole del Signore non sono delle promesse elettorali, ma sono parole di verità, che si realizzeranno puntualmente.